#41 - Come modificare i PDF
Ti è sicuramente capitato di voler modificare un PDF senza avere il software adatto.
Ci sono ottimi software professionali per fare questo. Però costano. Se ti servono una volta ogni tanto non vale la pena acquistarli specialmente se si possono avere solamente con i terribili abbonamenti ricorrenti.
Avevo già parlato di questo in un post precedente, ma le cose cambiano in fretta e avendone provati altri da allora, serve un aggiornamento.
Modificare i PDF gratis
TI avverto che se cerchi sul web, troverai subito tantissimi software che ti promettono di modificare i PDF gratis. Purtroppo non è vero o lo è solo in parte. Di solito potrai accedere a versioni demo molto limitate. Se hai un documento di 10 pagine potrai modificarne due e tre. Oppure ci saranno altre limitazioni pesanti.
In pratica perderai molto tempo per nulla se sei fortunato.
Se non lo sei ti imbrogliano alla grande. Ecco un esempio.
PDF Guru (stai alla larga)
Un bel sito. Il programma funziona molto bene. C’è una foto dei fondatori: un gruppo di giovani programmatori ucraini e che evidentemente sono poco interessati alle vicende del loro paese.
Poi il primo dubbio. La sede è a Cipro, noto paradiso per ogni tipo di operazione finanziaria non troppo trasparente.
Poi il secondo dubbio: nel sito non si trova alcuna traccia di prezzi. Pare tutto gratuito. Chissà di che cosa campano un ventina di giovani programmatori profughi di guerra.
Un breve ricerca sui forum specializzati svela subito il trucco che c’è ed è piuttosto subdolo:
“Come molti di noi sanno, PDF Guru è un sito terribile che vi sottrae 49,99 dollari a caso senza farvi sapere che sarete automaticamente abbonati a un abbonamento mensile dopo aver pagato 0,99 dollari per una prova gratuita di 7 giorni. Ho inviato loro un'email ogni singolo giorno, citando diversi provvedimenti legislativi in materia di trasparenza degli abbonamenti nascosti e fondamentalmente li ho tormentati fino a quando non mi hanno rimborsato e lo hanno fatto. Se qualcuno di voi si trova nella stessa situazione, non arrendetevi se non li avete mai usati, vi prego di NON FUGGIRE, sono una truffa e pensano che 49,99 al mese per un sito web in PDF siano giustificabili.”
PDF24
Questo ha tutto quello che puoi desiderare per elaborare i PDF. Ho cercato inutilmente qualche funzione mancante. Semmai ce ne sono anche troppe e per cercare quella che ti serve esiste addirittura una casella di ricerca che ti aiuta. Solo una parte degli strumenti disponibili:
PDF24 è gratuito sul serio perché si finanzia con la pubblicità.
Esiste anche una comodissima versione desktop per lavorare con i file in locale.
Come visualizzatore è velocissimo e molto comodo da usare.
Non ha limiti d’uso.
Ecco alcune delle altre cose degne di nota che offre.
Ti mostra TUTTE le caratteristiche dei PDF che usi. Identifica persino il tipo di font usato nel documento aperto (per chi si occupa di grafica è un cosa molto utile).
Comprime bene i documenti. Utilissimo per i molti siti delle amministrazioni pubbliche e mettono limiti stringenti ai documenti da caricare.
Converte i file in tutti i formati che ti possono venire in mente, ma quello che ho apprezzato di più è che è li converte anche nei formati aperti, quelli di Open Office o Libre Office per capirci. Non solo in quelli “chiusi” di Microsoft che io - ad esempio - non uso più da anni,
Riesce a estrarre tutte immagini dai giornali in un colpo solo e le salva nel loro formato originale che generalmente è di qualità molto più alta rispetto a quello che si vede leggendoli online o catturandole dallo schermo.
Permette di aggiungere facilmente le firme digitalizzate (quelle da scanner, che non hanno valore legale, ma spesso sono sufficienti) ma anche di disegnare direttamente con il mouse la firma da inserire o di fotografarla. Notevole.
I LOVE PDF
Uno dei più noti e diffusi elaboratori di PDF. I Love PDF ha tutte le funzioni più usate però non così tante come PDF24 e converte solo nei formati Microsoft.
Si può usare gratuitamente con alcuni limiti, abbastanza ampi per uso personale saltuario, ma troppo stretti per un uso frequente e professionale. Questi limiti si possono verificare in dettaglio nel sito del programma, nella sezione prezzi.
Per un uso completo ha un costo di 4 euro al mese. In realtà la versione pagamento è giustificata per usi aziendali. Gli standard di sicurezza sono elevati, si ha accesso all’assistenza diretta, otre alle firme digitali c’è anche la gestione di quelle con valore legale. La cosa più apprezzabile però è un’altra: la disponibilità di una app per cellulare che fa quasi tutto quello che serve:
Ci sono moltissime app per scannerizzare i documenti con il telefono, ma spesso non funzionano molto bene. Questa è tra le migliori.
Wondershare PDF Element
Questo è un software progettato per uso aziendale. Puoi usarlo come visualizzatore gratuito buono e veloce, ma per le funzioni avanzate serve la versione a pagamento.
Tra le funzioni avanzate te ne segno due che sono state sviluppate con particolare attenzione:
Integrazione dell’intelligenza artificiale
Non è scontato che integrare l’AI in un elaboratore di PDF sia la strada migliore. L’altra è fare il contrario: usare uno strumento AI indipendente per elaborare i PDF, ma in questo secondo caso dovrai pagare due software diversi.
Gestione delle firme digitali
Questo tema è un vero caos sul piano delle norme internazionali. In Italia ha valore legale SOLO la firma digitale rilasciata da un ente certificatore autorizzato e non quella ottenuta da scanner o “disegnata” al volo con il dito o il mouse.
Però se lavori con altri paesi e ti servono PDF firmati puoi sempre usare le firme valide secondo una varietà di standard. PDF Element può gestire gli standard maggiormente riconosciuti:
Detto questo ti auguro di non esser MAI coinvolto in una disputa legale internazionale sul valore legale di una firma!
In sintesi
PDF Guru: da evitare assolutamente.
PDF24 - veramente ottimo, completissimo e gratuito per uso personale.
I LOVEPDF - economico e adatto anche per usi aziendali.
Wondershare PDF Elements - orientato a usi aziendali anche complessi e integra l’AI