#14 - come modificare i PDF e vivere felici
Visualizzatori veloci e editor per PDF anche con AI
I files in formato PDF sono da molto tempo di uso universale, ma il lettore Adobe Reader è notoriamente lento e "pesante" da utilizzare. Anche se il formato PDF è stato inventato proprio da Adobe, sembra che non ci tengano poi molto. La versione professionale che serve anche per modificare i file è molto costosa e ci sono da tempo molte alternative, anche gratuite.
Ci sono almeno tre cose che tornano spesso utilissime per chi lavora:
un visualizzatore di file PDF semplice leggero e veloce da caricare.
Modificare i files PDF - che sarebbero nati precisamente per NON essere modificati - ma è una esigenza che si presenta molto spesso, anche solo per aggiungere una firma scannerizzata.
Compilare moduli o contatti e firmali con firma legalmente valida.
Non è sempre necessario installare un programma specifico per vedere il ìPDF perché molti browser ne permettono la visualizzazione in modo diretto, come ad esempio Edge. Ma si tratta in genere di modalità di visualizzazione molto limitate nelle loro funzionalità per cui è preferibile scegliere un sofware specifico e fare in modo che diventi il visualizzatore standard anche per il browser che utilizzate.
Lettori PDF gratis semplici e veloci
Chiariamo: questi servono a leggere i file PDF ma non a modificarli o a pasticciarci sopra. É per questo che sono leggeri e veloci. Per provarli ho usato un file complicato con molte immagini.
Ti consiglio uno di questi due, Evince o Sumatra.
EVINCE
Fantastico. Se sei abituato a Adobe Reader resterai stupefatto dalla velocità e semplicità di questo lettore. Non per nulla questo è il lettore predefinito in Linux (Gnome). Come sempre per i programmi sviluppati per Linux si va al sodo e non ci sono fronzoli o trucchi nascosti per estorcerti abbonamenti o dati personali.
Evince reader pdf download:
Si installa anche su computer piuttosto vecchi e poco potenti, ma resta velocissimo lo stesso.
Per usarlo ci sono due modi:
Puoi cliccare con il tasto destro sul file che vuoi aprire e scegliere "apri con..." nel menù contestuale che si apre.
Il secondo modo consiste nel rendere Evince l'applicazione di default per aprire tutti i file PDF. Per fare questo puoi seguire la stessa procedura che ti ho mostrato con la differenza che alla fine cliccherai si "programma predefinito" per scegliere Evince.
Queste due procedure sono leggermente diverse a seconda della versione di Windows che usi, ma comunque sono molto simili e non dovresti incontrate difficoltà.
SUMATRA
Anche questo è molto leggero, veloce e open source, gratuito e senza forzature di marketing nascoste. Sumatra reader PDF download
Sumatra è ricco di opzioni e ha alcune particolarità interessanti:
Ha un suo Esplora Risorse interno che ti permette di vedere grandi e leggibili miniature dei file che puoi aprire.
Può essere installato anche su una chiavetta, nella sua versione portatile.
Legge anche i formati Ebook, molto migliori dei PDF per leggere libri.
Si possono inserire annotazioni personali.
legge anche i formati per la visualizzazione di immagini e i formati specifici per i fumetti. Ecco la lista completa dei formati supportati:
FOXIT
Questo è forse il più noto ma tutto sommato non te lo consiglio. É è un ottimo lettore, leggero e veloce, ma Foxit lo utilizza come cavallo di troia per venderti le versioni professionali dei suoi software di elaborazione avanzate di file PDF e firme legali. Tutto ottimo, ma costoso. Se vuoi provarlo lo trovi qui.
Come modificare i file PDF, anche online
Se vuoi modificare un PDF un semplice visualizzatore non ti basterà più.
La brutta notizia che i software potenti e di buona qualità sono a pagamento. La buona notizia è che negli ultimi tempi la competizione in in questa nicchia di mercato è divenuta feroce e i prezzi si sono abbassati notevolmente. Inoltre si trovano offerte "a vita" che ti evitano di fare gli odiati e vampireschi abbonamenti mensili o annuali.
Una soluzione del tutto gratuita e di buona qualità comunque esiste. L'insieme dei programmi Libre Office (suite per ufficio open source, alternativa al Word, Excel ecc..) comprende DRAW, un potente programma di impaginazione che ti permette di fare molte modifiche sui PDF.
Puoi anche modificare le immagini, cancellarle e sostituirle con altre.
Puoi ovviamente anche inserire un firma scannerizzata e un timbro che - anche se non hanno valore legare - spesso vengono richiesti.
Anche Word 365 permette di modificare i PDF ma non mantiene molto bene la formattazione e per usarlo sul serio bisogna passare alla versione a pagamento.
CANVA
Canva è notissimo come programma di grafica per fare locandine, manifesti, brochure ecc. ma forse non tutti sanno che può essere usato anche per modificare il PDF.
Usare Canva per modificare i PDF ha molti vantaggi:
è gratuito. La versione a pagamento di Canva ha mote funzioni aggiuntive ma anche la versione gratuita è sufficiente per molte cose.
Si usa online, senza installare nulla.
Ha strumenti di modifica molto potenti per immagini e testi. Può lavorare su interi paragrafi, non solo riga per riga.
Può salvare il file anche in nel formato PDF in alta qualità in quadricromia, adatto per le tipografie e i service di stampa digitale.
Modificare i PDF in modo professionale
Se tutto questo non ti basta perché modifichi speso i PDF, devi fare modifiche complicate, convertire i file senza distruggere la formattazione, allora ti servono sofware professionali e completi.
In questo caso ti consiglio di mettere mano al portafoglio. I costi si aggirano sui 50 /-80 euro/anno ma qui ti suggerisco i software che prevedono anche una opzione a vita una tantum, che non ti obbligano a costi ricorrenti.
Ci sono sempre versioni di prova utili per valutare il tutto, ma per fare sul serio servono quelle acquistate.
PDF ELEMENT
Oltre alla varietà delle funzioni disponibili questo programma si fa apprezzare per la semplicità della grafica e l'uso molto intuitivo.
Element PDF reader download. Element integra alcuni strumenti di intelligenza artificiale. Il tutto si basa sull'integrazione di ChatGPT ed è in veloce evoluzione. Sembra essere stato il primo software di questo tipo a credere in questa integrazione, inserita dalla versione 9.5 e questo gli conferisce un vantaggio non indifferente sui sui concorrenti diretti.
Queste sono le cose che si possono fare con l'integrazione AI:
Proviamo la traduzione automatica di un testo in inglese con PDF Element AI:
Si seleziona il testo e la traduzione - di buona qualità - viene mostrata nella barra laterale a destra. Poi si può fare copia e incolla per sostituire il testo originale.
Esiste anche un assistente AI buono per tutti gli usi. In pratica è una ChatGPT incorporata chiamata Lumi.
Questo va molto oltre le sole funzionalità di manipolazione dei file PDF in quanto si possono ottenere suggerimenti di ogni genere:
É evidente l'ambizione di proporsi come un software di "assistenza" professionale per molte esigenza di lavoro e di studio.
Pdf Element costa €119/a vita e €89/anno alla data di oggi, ma i prezzi variano spesso e non al rialzo. Puoi controllare le variazioni qui.
SEJDA
questo è uno strumento molto potente, che offre una infinità di opzioni. Non lo metto al primo posto solo perché non offre acquisti a vita ma solo piani ricorrenti a 60 euro/anno oppure con una formula del tutto originale: 159 euro per 6 anni.
UPDF
Più economico ma meno potente degli altri e con alcune limitazioni sul numero di dispositivi sui quali puoi usarlo. 49 euro a vita.
Ce ne sono poi molti altri - e anche buoni - come ad esempio PDF Architect, software "storico", sul mercato da molti anni. Ne ho acquistato un versione vita molti anni fa, forse più di 10. É la versione 4 non più aggiornabile e ora simo alla 9. Però funziona ancora nonostante i vari cambi di computer e sistemi operativi. Offre però solo piani ricorrenti e abbastanza costosi. Oggi si può fare meglio.
In conclusione
I PDF sono un ottimo formato per la diffusione di files in modo che siano leggibili con qualunque dispositivo. Puoi modificarli facilmente, ma anche proteggerli e renderli non manipolabili con le funzioni apposite dei sofware che ti ho indicato.
Tieni presente che i prezzi variano in continuazione e anche le funzionalità si evolvono rapidamente: quasi tutti i produttori stanno tentando di integrare varie funzioni i intelligenza artificiale in questi software.
Infine produrre modulistica compilabile, elaborare i dati e completarli con firme aventi valore di legge è un cosa più complicata e ti dirò come fare in uno dei prossimi numeri di questa newsletter.