Molti utilizzatori di PowerPoint sembrano convintissimi che sia l'unico software adatto per produrre slide. Non è affatto cosi. Ce ne sono molti.
Per esempio nella suite per desktop Libre Office è presente Impress. Tra quelli online ci sono Google Slides oppure Zoho Show.
Succede poi che più speso di quanto si creda ci siano problemi tecnici di visualizzazione nelle presentazioni in pubblico. Su questo ti do un consiglio:
salva sempre le tue presentazioni in PDF
oppure come pagina web completa
In questo modo potrai sempre cavartela anche senza collegamento internet e con qualunque computer sia presente in sala.
Alternative a PowerPoint
Prezi
Prezi è molto particolare perché lavora sulle animazioni nelle transizioni tra una slide e la successiva. La cosa è di sicuro effetto perché il movimento attira sempre l’attenzione. Tuttavia è bene non esagerare perché l’effetto “mal di mare” è dietro l’angolo.
Visme
Le presentazioni con Visme contano molto sulle belle grafiche che si possono utilizzare. In Visme troverai un moltissimi modelli da personalizzare mantenendo sempre un’ alta coerenza visiva. Ci sono anche interi set di slide su argomenti specifici già complete con contenuti di base che puoi usare così come sono oppure integrare e personalizzare. Ecco un esempio di questo.
Canva / Piktochart / Genially
Questi tre sono moto simili. Sono software di grafica semplificata, utili per chi non ha voglia o tempo per imparare ad usare complicati programmi di vettoriale. Non sono programmi specializzato per fare slide. Sono strumenti pensati principalmente per fare locandine infografiche, brochure, locandine e simili. Però la loro facilità d’uso e le notevoli funzioni disponibili anche nella versioni gratuite li rendono facilmente utilizzabile anche per le slide. Inoltre possono salvare il lavoro in pdf e altri formati usabili senza alcuna connessione internet e con qualunque computer.
Come scegliere, visto che sono molto simili?
Parti dalle tue esigenze: sei un insegnante? Parli spesso nei convegni? Devi fare una infografica? Un corso di formazione aziendale?
In base a queste esplora i tre software che ti ho suggerito e troverai facilmente quello più adatto, ma In generale:
Canva = per fare qualunque cosa in forma grafica
Piktochart = Information design. Ha funzioni video molto sviluppate
Genially = slide molto interattive, con hotspot. Ottimo per la didattica
Ecco un esempio realizzato con Genially:
Tome
Tome si basa molto su l’intelligenza artificiale (AI). Tome crea un serie di pagine web più che singole slide. Le pagine possono contenere immagini, testo e quant'altro. Possono essere sfogliate come se fossero slide, ma possono anche scorrere in verticale.
La particolarità vera di Tome consiste nel fatto che può generare una serie di pagine/slide in modo automatico partendo da un testo scritto strutturato per paragrafi sfruttando funzioni di intelligenza artificiale.
Può anche generare un intero set di slide (che poi dovranno essere personalizzate) partendo da una semplice descrizione testuale di quello che vuoi ottenere. Anche immagini originali possono essere prodotte attivando il supporto AI.
L'uso di base è gratuito, ma ti resta solo un link per far vedere le tue slide. Se vuoi avere il tuo lavoro in PDF devi acquistare la versione premium e diventa relativamente costoso (per ora sui 200 euro/anno)
VIDEO DI TOME
Conclusioni
Le slide si prestano a mille cose. Non solo convegni ma anche presentazioni di prodotti o processi, promozioni, curricola, materiali didattici di ogni genere.
Questi strumenti si sono moltiplicati ed specializzati molto e da tempo siamo nell'epoca del "dopo PowerPoint".
C'è chi punta sull'aspetto estetico, altri sviluppano molto l'interattività, come Genially, e chi punta tutto sull'integrazione con l'intelligenza artificiale, come Tome.
Il futuro-presente sarà certamente in questa direzione, ma i primi tentativi, ormai numerosi, sembrano ancora abbastanza "acerbi" per essere usati professionalmente con sicurezza.