#29 come fare un riassunto con l'intelligenza artificiale. Seconda parte.
Riassumere documenti complessi con l'intelligenza artificiale (ma funziona?)
Nella prima parte di questo articolo ti ho mostrato che se chiedi all'AI di fare un riassunto di un testo complesso i risultati sono molto mediocri. Neppure lontanamente paragonabili a quelli di un esperto umano.
Dico "esperto" perché ci sono anche sono molti umani di scarsa cultura e scarse capacità linguistiche che fanno riassunti anche molto peggiori di quelli prodotti dall'AI, ma tu cerchi qualità e non spazzatura, non è vero?
Non sto dicendo che l'AI non serva a nulla. Sto però dicendo che un certa delusione è palpabile, che certe aspettative iniziali probabilmente devono essere (per ora) ridimensionate. Forse siamo nella curva discendente di un gigantesco HYPE (picco di moda). Ecco come descrive questa curva il Gartner Group, una delle maggiori multinazionali della consulenza strategica:
Nella nostra piccola prova sul campo siamo probabilmente nella fase discendete della disillusione: l'AI fa i riassunti, ma non così bene come speravamo.
Ti ricordo però che ti avevo proposto tre tipi diversi di riassunto:
Scolastico (i punti salienti)
Recensione (i punti salienti più opinioni personali)
Citazioni (scelta dei brani importanti)
I primi due li abbiamo provati. Manca il terzo, che proviamo ora.
Riassunti estrattivi e astrattivi (extractive and abstracting summarization)
I riassunti basati su citazioni sono moto simili all'azione di sottolineare un testo, come fanno molti studenti.
Ci sono anche studenti che sottolineano compulsivamente TUTTO il testo. Questo non serve ovviamente per riassumere, ma non è senza significato. Il suo scopo è "impadronirsi" del contenuto dal punto di vista psicologico ed emozionale. Ma lasciamo stare questo.
Riassunto estrattivo: si tratta di sezionare interi paragrafi direttamente dal testo originale. Il riassunto risulta semplicemente dalla combinazione in sequenza delle frasi selezionate. Questo tipo di riassunto è molto utile per gli studenti ma anche per chi deve produrre executive summary di ogni tipo.
Riassunto astrattivo. Si tratta di un riassunto "discorsivo" ottenuto parafrasando e riformulando il testo originale. Si ottiene un testo più scorrevole e generalmente più breve. Però si tratta di generare parti del testo che non esistono nell'originale, capacità molto "umana" che può mettere a dura prova l'intelligenza artificiale. D'altra parte l'AI generativa chiama così perché fa appunto questo (ci prova).
Il testo di partenza per il riassunto con AI
Il testo di partenza è sempre Mark Fisher, "Realismo Capitalista" Ed. Nero, 2018, scelto perché il contenuto è complesso, il linguaggio è semplice, ma sopratutto perché è disponibile in rete. Il testo completo si trova qui.
È disponibile anche un riassunto per citazioni, fatto da umani, che funzionerà come paragone, curato da Tecalibri.
Dalla scrittura assistita alla lettura assistita
Gli assistenti alla scrittura basati sull'AI sono ormai molto noti anche perché si trovano incorporati in tutti i programmi di videoscrittura più evoluti.
Ci sono poi gli assistenti specializzati e professionali che considerano la scrittura come industria e si rivolgono alle aziende di grandi dimensioni e hanno costi piuttosto elevati. Ad esempio Jasper.ai
Altri, sempre molto sofisticati, sono pensati anche per i professionisti individuali, con costi più accessibili, come ad esempio Contents.ai
Entrambi sono assistenti alla scrittura molto potenti, ma sostanzialmente generalisti. Entrambi sono in grado di generare riassunti, ma qui stiamo cercando qualcosa di più specializzato e flessibile, che non si limiti a fare il lavoro "di testa sua" ma ci permetta almeno un certo grado di personalizzazione.
Ci serve qualcosa di più specializzato per ottenere i riassunti che vogliamo.
Rovesciamo la prospettiva
I riassunti possono esser anche visti, per così dire "al contrario" rispetto agli assistenti alla scrittura, cioè come un cosa da leggere, più che da scrivere.
Questo rovesciamento di prospettiva è molto rilevante per capire come l'intelligenza artificiale si sta rapportando quella umana.
Fare un riassunto comporta abilità cognitive umane sofisticate come (e non sono tutte):
la padronanza linguistica
l’attenzione,
la memorizzazione,
la comprensione,
la scelta dei contenuti importanti,
la priorità e le connessioni tra le idee.
Avere un buon assistente alla lettura significa rinunciare ad esercitare queste abilità e le abilità cognitive non esercitate si atrofizzano, esattamente come le abilità fisiche.
Tuttavia nel lavoro e nello studio siamo spesso (o sempre) dominati dalla fretta. Ci servono informazioni già sintetizzate per fare altre cose, anche queste sofisticate dal punti di vista cognitivo, ma diverse. Per esempio, un progetto, una proposta commerciale, un ricorso legale, un ripasso di cose già note.
Se ora cerchi un un software per fare riassunti troverai moltissime risposte: 161.000 su Google.
Ma prova cercare qualcosa di specifico e apparentemente semplice che ti aiuti nella lettura. Più precisamente un software che sottolinei un testo complesso esattamente come faresti a mano. Vedrai che non e facile trovarlo. Uno di questi è Resoomer
Resoomer come assistente alla lettura
Resoomer ha una versione in italiano e si presenta così:
Un cosa interessante è che mi presenta cinque modalità diverse per produrre il riassunto che mi interessa: assistito, automatico, manuale, ottimizzato e analisi del testo. Quest'ultima produce le selezioni sottolineate delle parti importanti del testo.
Se scelgo invece il riassunto "manuale" (che manuale non è poi tanto) posso scegliere la lunghezza del riassunto espressa in percentuale rispetto all'originale. Meglio non scendere sotto il 40-50 % nelle prove con il testo che ho usato per non perdere parti essenziali.
È anche possibile produrre un riassunto sulla base di alcune parole chiave scegliendo l'opzione "ottimizzato":
Questi riassunti sono abbastanza buoni?
La riposta è si.
Dopo varie prove con le diverse opzioni disponibili con Resoomer le sitesi che ho ottenuto sono piuttosto buone. La differenza principale con il sito Tacaliberi di paragone è che con Resoomer posso ottenere un riassunto abbastanza "completo" del testo, nel senso che non trascura nessuna delle varie parti che lo compongono.
Invece il testo del sito Tecalibri è formato da lunghi estratti del testo originale che si possono leggere anche come testi autonomi. Quali delle due modalità sia "migliore" è molto soggettivo e dipende dalle esigenze individuali:
Se vuoi un testo sottolineato come promemoria per un ripasso veloce per un contenuto che già conosci, va meglio Resoomer.
Se vuoi fati una idea di un testo che non hai letto e meglio il metodo di Tecalibri.
Riesce a produrre un executive summary di un bando gara?
Questo decisamente NO.
Ho fatto alcune prove, ma non è neppure il caso che le riporti qui. Tempo perso.
Io spesso scrivo progetti per attività di formazione imprenditoriale e professionale o per attività culturali. I bandi pubblici sono complessi ed è sempre utile produrre una scheda riassuntiva dei requisiti da presentare ai partner e collaboratori.
Però queste sintesi devono essere tarate sulle caratteristiche specifiche dell'organizzazione che intende partecipare e tenere conto dell'idea di base che si vorrebbe realizzare. Nessun sistema AI può realmente indovinare queste cose. Ancora non leggono nel pensiero.
In realtà, in questo caso specifico, il sistema del copia-incolla a mano è velocissimo e più efficace in quanto molto meno soggetto ad errori.
Riassumere testi in inglese usi di studio e ricerca
Se sei uno studente o un ricercatore e lavori in lingua inglese, allora ti suggerisco di provare questi due servizi:
Molto semplice: carichi il testo e ottieni il risultato via mail.
Più sofisticato e flessibile. Studiato appositamente per studenti e ricercatori che hanno che fare con la letteratura scientifica.
Alternative a Resoomer
Se Resoomer non ti soddisfa puoi provare almeno questi due, che sono completi assistenti alla scrittura,
QUILLBOT
Notissimo e completo di molte funzioni "oltre" le sole sintesi (a costi accessibili):
Genera parafrasi
assiste alla scrittura (QuillBot Flow)
controlla la grammatica
controlla il plagiarismo
traduce e funziona in + 40 lingue
genera citazioni
funziona anche come estensione di Chrome
HYPOTENUSE
Traduce al volo in molte lingue. Puoi anche inserire il testo base in una lingua e ottenere il riassunto in un'altra. Ha anche un funzione "continua a scrivere" che genera un testo originale a integrazione dei riassunti, sulla base di poche parole di input.
Ma - oltre a produrre riassunti - ha anche molte altre funzioni sofisticate:
articoli per Blog
testi per Instagram
descrizione di prodotti
parafrasi / riscritture
post per Linkedin
comunicati stampa
Curricola
ecc.
In sintesi
Tutto considerato la capacità dei vari software basati su AI come supporto alla lettura sono ancora allo stadio iniziale della loro evoluzione, ma si intuisce che questa è molto veloce. È probabile che i risultai migliori saranno prodotti da chi si rivolge a un tipo di utilizzatori professionali specializzati, come studenti, ricercatori, giornalisti e simili. Questo già si vede chiaramente nei servizi in sola lingua inglese, che hanno un mercato più ampio.