#10 - Che cos'è una VPN e perché usarla per vedere un film
Se vuoi vedere più film in streaming di quelli che sono accessibili in Italia usa una buona VPN
Stai cercando un film che vuoi vedere in streaming in modo protetto e lo trovi.
A questo punto è facile che ti appaia un messaggio come questo:
Questo succede perché le vie dei diritti d’autore sono complicate e misteriose. Succede spesso che film molto belli e richiesti, anche di autori importanti, non siano visibili in un certo paese, ma in un altro si. Anche chi ama le serie televisive ha lo stesso problema.
Questo tipo di problemi può essere superato utilizzando una VPN
Che cos’è e Come funziona una VPN (Virtual Private Network)
In parole poverissime, unaVPN crea una specie di tunnel che ti connette a internet in modo anonimo, criptato e protetto. Dal punto di vista tecnico le cose sono abbastanza complesse, ma qui stiamo sull’essenziale perché ci basta capirne la logica di base, che è questa:
Una VPN serve a molte cose.
Le singole persone la usano per aumentare notevolmente la sicurezza del propria navigazione in Internet. Per le aziende è essenziale se usano lo smart working perché diventa possibile per un collaboratore accedere dal PC di casa alle stesse risorse che usa in ufficio, scambiando i dati in modo protetto e sicuro.
Per un privato una VPN protegge le connessioni con le banche, respinge i tentativi di traccimento della tua attività, ti mette al sicuro dai furti di identità, rende sicuri anche gli accesi a internet da stazioni ferroviarie, aeroporti e altri luoghi troppo “aperti” e quindi rischiosi.
Una VPN ti permette anche si superare le restrizioni che molte istituzioni (come scuole e università) impongono a chi utilizza i loro servizi di accesso a internet. Spesso infatti questi servizi impediscono agli studenti di consultare i social o Wikipedia.
Hanno le loro buone ragioni. facilmente comprensibili, per fare questo, ma è curioso notare che istituti di cultura si comportino esattamente come le peggiori dittature, Cina. URSS, Iran e altri infatti limitano molto l’accesso a Internet per i propri cittadini. Con una VPN si possno superare queste limitazioni.
Come vedere un film non disponibile in Italia con una VPN
Lasciamo stare per ora gli utilizzi legati ai diritti civili, politici o alla sicurezza personale (ci ritornerò) e occupiamoci di cose più leggere.
Una VPN ti permette di fingere di essere in un altro paese. Questo significa, in teoria, che se appari come residente negli USA tutti i film disponibili in USA, ma non in Italia, dovrebbero essere visibili per te.
Funziona?
Dipende da due cose:
la velocità della tua connessione
il tipo di VPN che usi
Per quanto riguarda la velocità di connessione, tutte le VPN rallentano un poco il flusso dei dati, però alcune lo rallentano poco e altre molto. Forse non c’è neppure bisogno di dire che le VPN gratuite o a costi irrisori rallentano molto, a volte fino a bloccare completamente l’accesso ai siti.
Ho fatto una prova per accedere a MUBI (cinema di qualità per cinefili) è a TUBI.TV, un enorme servizio streaming USA non accessibile al fuori degli Stati Uniti. Ho utilizzato una VPN a basso costo, ma prodotto da una una software house che fa normalmente prodotti di alta qualità come antvirus e cose per la manutenzione del computer. Si Tratta di AVAST. Uso i loro prodotti da anni con piena soddisfazione.
Così ho deciso di usare la loro VPN
Per prima cosa mi sono posizionato negli Stati Uniti e precisamente a Boston.
Però la mia connessione ILIAD dal piccolo piccolo paese di montagna dove mi trovo ora non si è rivelata abbastanza veloce per questo tipo di utilizzo. Qui il 5G non arriva e ci si deve accontentare.
Non solo Mubi USA, ma anche normali siti italiani sono diventati inaccessibili. Intendiamoci: ILIAD va benissimo per tutti gli usi qui in montagna, anche meglio di altri provider che ho provato, ma proprio non regge una VPN media.
Tentando di accedere dal cellulare invece la cosa funziona, ma qui sorge un altro problema: molti siti di streaming video tendono a bloccare l’accesso via VPN quando lo rilevano. Provando ad accedere a Prime Video ottengo questo rifiuto:
Proviamo una VPN che funziona meglio NORD VPN
A questo punto ho deciso di collaudare una VPN molto quotata. Dopo qualche ricerca preliminare, nel mare delle offerte che ci sono, ho deciso di provare NORD VPN che è uno dei servizi più noti al mondo, non è troppo costosa ed è sempre nelle prime posizioni nelle numerose liste di comparazione tecnica che si trovano sul web. Per esempio questa di Cybernews.com
Quanto costa?
Dipende dalle funzioni che attivi. Con solo quelle essenziali costa circa 4 euro al mese.
Non esiste un periodo di prova però esiste il rimborso garantito per 30 giorni dall’attivazione.
Il periodo minimo di abbonamento è un mese ma lo sconto del 60% si ottiene solo con con l’abbonamento biennale.
Qui vanno notate due cose.
Probabilmente nessuno paga la tariffa intera, che in pratica è poco più di un pro-forma per creare un illusorio senso convenienza. Io sono uno psicologo e questo tipo di trucchetti di marketing mi sembrano molto ingenui e mi stanno particolarmente antipatici. Va detto però è un pratica universale nei settori ad alto tasso di concorrenza, per cui lasciamo stare e andiamo al sodo.
La seconda cosa da notare è che ti conviene registrarti PRIMA di pensare ad un acquisto. Non essere impulsivo. Se arrivi a NORD VPN dal un sito di confronti come Cybernews e atri simili ti sarà proposto un sconto che sembra favoloso (68% o simile) ma se invece ti registri prima e magari metti l’acquisto nel carrello senza concludere subito l’operazione è possibile che ti arrivi un ulteriore 20% di sconto. DI fatto le offerte speciali si susseguono con continuità e se hai pazienza puoi ottenere prezzi assolutamente convenienti.
Io questo l’ho scoperto solo in seguito per cui ho pagato circa 20 euro in più per l’abbonamento biennale. Posso sempre disdire e poi acquistare di nuovo con pagando di meno e forse lo farò.
Ma quello che conta è che la cosa funziona. Ho provato a cercare lo stesso film citato sopra con Nord VPN attiva ed ecco il risultato:
Ottimo, era quello che volevo.
Va detto che ho mascherato la mia posizione, ma sono rimasto in Italia, però a Milano invece che a Venezia.
Ho anche provato a collocarmi a new York, ma in questo caso quel film non era disponibile.
Nulla di strano perché i film e le serie visibili con Prime Video variano da paese a paese. Come dicevo, questo è un notevole vantaggio dell’uso delle VPN per lo streaming video perché moltiplicano in modo molto sensibile la quantità di film che diventano accessibili.
Fai attenzione ad una cosa
Se hai altre VPN attive e vuoi passare a Nord VPN ti conviene disabilitare o meglio disinstallare le altre perché si possono facilmente creare fastidiosi conflitti software.
Per oggi mi fermo qui, ma la sicurezza in rete oggi è un tema caldissimo e ci saranno approfondimenti.