#4 - Come puoi crearti una agenzia di stampa personale (con gli RSS)
Abbonati ai giornalisti e non ai giornali
Hai mai pensato di poterti abbonare a uno o più giornalisti invece che a uno più giornali? O di avere la possibilità di costruirti una intera agenzia di stampa personale e anche del tutto gratuita? Tutto si può fare e non è affatto difficile.
Sommario
La crisi dei lettori dei giornali cartacei
Come abbonarsi a singoli giornalisti
Come puoi crearti facilmente una agenzia di stampa personale (con gli RSS)
Piccolo glossario sugli RSS5
Fantastico, ma in pratica come si fa a leggere le notizia della nostra nuova agenzia di stampa personale?
I news readers che ti consiglio
La crisi dei lettori dei giornali cartacei
Questa cosa nota. Chi passa in edicola tutte le mattine e acquista il suo quotidiano preferito che poi leggerà in autobus andando la lavoro è un figura ormai quasi del tutto estinta. Ecco i dati forniti dal Reuter Institute per l'Italia:
I lettori si sono ridotti al lumicino (15%) e le vere fonti di notizie sono la TV e il web, compresi i social, e si leggano specialmente dal telefonino (vi risparmio i grafici).
Va anche considerato che i quotidiani sono controllati quasi tutti da pochi grandi gruppi economici e questo condiziona in modo pesantissimo la loro indipendenza e credibilità
Come abbonarsi a singoli giornalisti
Questa è una possibilità che offrono le newsletter come questa che state leggendo. In alcuni casi sono del tutto gratuite, in altri chiedono offerte libere, in altri ancora una quota mensile o annuale. Tenete conto che un buon giornalismo, come le nozze, non si fa con i fichi secchi e molto raramente si può fare nel tempo libero.
Oltre che buone capacità specialistiche servono anche tempo e fatica e le bollette vanno pagate.
Avere un rapporto personale diretto con i propri lettori cambia in modo strutturale la professione. Si tratta di conquistare e mantenere nel tempo un rapporto di fiducia, senza intermediari. la cosa i presta bene anche per lo slow jurnalism, cioè un giornalismo riflessivo che non rincorre ossessivamente le novità, ma si concentra sulle cose più significative.
Il rischio ovvio che i giornalisti si trasformino in influencer, è cioè rincorrano qualunque desiderio e qualunque cosa sembri un hype o trendy topic in quel momento. La ricerca della viralità può diventare una ossessione. Inoltre possono formarsi "bolle" informative nel senso che io potrei seguire solo persone che mi assomigliano e ignorare tutto il resto del mondo (che non per questo cesserebbe di esistere).
Ma vediamo un caso concreto. Questa che segue è sicuramente la migliore fonte di informazioni in lingua italiana in tema cybersicurezza, hacking, sorveglianza, intelligenza artificiale, della relazione tra politica (e geopolitica) e social media, di censura, di diritti digitali e argomenti correlati.
A Guerre di Rete vi potere abbonare in modo gratuito, oppure sostenerla con una donazione.
ecco come si presenta:
—> INFO SU GUERRE DI RETE
Guerre di Rete è un progetto di informazione sul punto di convergenza e di scontro tra cybersicurezza, sorveglianza, privacy, censura online, intelligenza artificiale, diritti umani, politica e lavoro. Nato nel 2018 come newsletter settimanale, oggi conta oltre 12.000 iscritti e da marzo 2022 ha aggiunto il sito GuerreDiRete.it.
Nell’editoriale di lancio del sito avevamo scritto dell’urgenza di fare informazione su questi temi. E di farla in una maniera specifica: approfondita e di qualità, precisa tecnicamente ma comprensibile a tutti, svincolata dal ciclo delle notizie a tamburo battente, capace di connettere i puntini, di muoversi su tempi, temi, formati non scontati.
Il progetto è del tutto no profit, completamente avulso da logiche commerciali e di profitto, e costruito sul volontariato del gruppo organizzatore (qui chi siamo). Non ha sponsor né pubblicità, né aziende o lobbies alle spalle.
Ha anche una pagina Facebook, un profilo Twitter, Linkedin e Instagram. Seguiteli! I podcast della newsletter li trovate sulle principali piattaforme ma ttualmente sono in pausa (Apple Podcasts; Spotify; Google Podcast; Anchor.fm)
Per saperne di più:
tutto l’archivio della newsletter settimanale (dal 2018, ha raggiunto i 157 numeri, oltre 12mila iscritti)
il sito Guerre di Rete, e la pagina sul progetto
video di presentazione del progetto nel marzo 2022
un video di due anni fa con una intervista sulla newsletter
un articolo de Il Post sul progetto Guerre di Retea
Bene allora se volte abbonarvi a Guerre di Rete lo potete fare qui: Guerre di rete
A quanti giornalisti ci si può abbonare? Provate a cercare "economia " usando la lente di ricerca nel sito Substack. Vedrete molti autori (non sono tutti giornalisti) di lingua inglese, ma ancora molto pochi in italiano. Il fatto è che per ora non è praticamente possibile guadagnasi da vivere sul serio in questo modo. Carola ha il suo lavoro "normale" come esperta di cyber-sicurezza e Guerre di rete è un suo impegno tra i gli altri.
Resta il fatto che siamo agli inizi. Stampa in crisi, giornalisti precari e malpagati, vendite in calo, edicole che chiudono... il giornalismo personale certamente una sua specifica nicchia potrà trovarla.
Come puoi crearti facilmente una agenzia di stampa personale (con gli RSS)
Quello che puoi fare è questo:
trova le fonti di informazione che ti interessano
raccogli tutto quello che pubblicano in un solo contenitore
Le fonti di informazione possono essere praticamente qualunque cosa venga pubblicata più o meno regolarmente nello stesso posto. Specialmente bog e newsletter.
Piccolo glossario sugli RSS
Tutto è semplice da fare, ma è complicato da spiegare perché gli informatici amano il loro gergo interno (Jargon) spesso incomprensibile per i comuni mortali.
Chiariamo.
un Feed (foraggio, nutrimento) la fonte di informazioni che ci interessano, cioè un sito, un blog e simili.
Un Feed Reader è un lettore di feed, cioè un programma che ci permette di ricevere - e quindi leggere - le notizie che ci arrivano.
RSS significa Really Simple Sydacate. E' un formato di dati utilizzato per distribuire i feed da sito web o blog che ci interessa. Cosa tecnica. Non ci serve sapere come è fatta dentro. Non più di quanto ci serva sapere come è fatto il software che pilota la nostra lavatrice.
Fantastico, ma in pratica come si fa a leggere le notizia della nostra nuova agenzia di stampa personale?
Supponiamo che ti intessi ricevere notizie sempre aggiornate automaticamente da un noto sito di cose d'Arte: ArtsLife
1) devi individuare il Feed. Di solito è una icona specifica (non sempre individuabile con facilità).
Poi andate sull'icona con il mouse e con il tasto destro fai appariene il menù contestuale e scegli copia link negli appunti
ora non ti resta che incollare il link all'interno del tuo News Reader. Io uso Feedly che appare in questo modo:
Può non essere necessario copiare e incollare l'indirizzo del feed: https://www.artslife.com/feed
ma in molti casi è sufficiente incollare l'indirizzo del sito e basta. Questo semplifica tutto e ha anche un vantaggio: un sito può avere più di un feed, uno per ciascuno dei vari argomenti che tratta. Se fate così Feedly vi mostrerà tutti i feed di ArtsLife. Ne ha anche uno specializzato per gli articoli che trattano di fotografia:
Da questo momento il vostro NewsReader vi manterrà aggiornati su tutti nuovi articoli pubblicati dai sito (o dai siti) di vostro intesse.
Per ricevere miei nuovi post da Questo Serve:
https://questoserve.substack.com/feed
Per Guerre di rete
guerredirete.substack.com
se poi vuoi cercare notizie su un argomento di tuo interesse, ma non sai bene da dove ricavare i feed, puoi semplicemente scrivere l'argomento nel box di ricerca e ti apparirà una lunga lista di suggerimenti. Sulla ricerca delle fonti ora è possibilie contare anche sui suggerimenti dell'AI.
Se cerco notizie di carattere internazionale Feedly mi suggerisce prima di tutto un serie di periodici:
Internazionale - internazionale.it
Linkiesta.it - linkiesta,it
Il Post - ilpost (mondo)
Il manifesto - ilManifesto-internazionale
Open - open.online
Italy - huffpost.com
Micromega - micromega.net
Valigia Blu - valigiablu.it
Limes - limesonline.com
Il Feed di Internazionale appare in questo modo (ma ci sono anche altre visualizzazioni possibili)
A questo punto la tua agenzia di stampa personale comincia ad esser alimentata abbondantemente.
Non ti resta che scegliere il lettore di News che ti piace di più.
I news readers che ti consiglio
Ce ne sono molti, ma molti sono spesso poco affidabili, con poche opzioni e pieni di bug. Quelli che ti consiglio di considerare sono questi tre:
Feedly
https://feedly.com
Ino Reader
https://www.inoreader.com/it/
Feeder
https://feeder.co/
Sono tutti molto potenti e ricchi di funzionalità. Hanno una versione base gratuita (più che sufficiente) ma per le funzioni avanzate richiedono un abbonamento.
--------------------
Pssss ... solo per veri NERD (Giovane di modesta prestanza fisica e dall'aspetto insignificante, che compensa la scarsa avvenenza e le frustrazioni che ne derivano con una passione ossessiva e una notevole inclinazione per le nuove tecnologie.)
Free software, licensed under GNU GPLv3;
Self-hosted: control your own data and protect your privacy instead of relying on third party services;
Need a server (VDS or physical) running Docker